Nel percorso di psicoterapia individuale la prima, fondamentale, pratica che attuo è entrare in sintonia con la persona che chiede il mio supporto, così che possa esporre il più liberamente possibile le sue problematiche, i suoi dubbi e le sue sensazioni.
Questo permette di circoscrivere le tematiche presenti e di definire degli obiettivi determinati, il che è uno degli strumenti cardine della psicoterapia a breve termine.
La psicoterapia a breve termine si concentra, infatti, su una problematica specifica e prevede che tutto venga svolto in un periodo di tempo limitato, per questo è essenziale definire al meglio gli obiettivi da raggiungere.
Definisci in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere
Sai quanto tempo dura il tuo percorso
Puoi contare su un approccio dinamico e piacevole durante le sedute
Per “accelerare” il processo terapeutico, ho scelto quindi di adottare un atteggiamento molto attivo durante i colloqui.
Una volta che la persona si sente a proprio agio cerco, con domande e interventi di varia tipologia, di arrivare all’inconscio, superando le difese e le abitudini più strutturate e meno “convenienti”.
Lo scopo è costruire un benessere sempre più profondo e, grazie a questa metodologia, il lavoro risulta dinamico e piacevole, pur essendo molto intenso e proficuo.
Inizia il tuo percorso di guarigione: contattami ora
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.